Saluto del Presidente FITARCO

XXXI CAMPIONATO ITALIANO TARGA PARA-ARCHERY
Cologno Monzese (Mi), 26-27 maggio 2018

Nel mese di maggio la 31esima edizione dei Tricolori Para-Archery all’aperto approdano per la prima volta a Cologno Monzese, organizzati dalla Società Arcieri Cologno Monzese, coadiuvati dal Comitato Regionale FITARCO Lombardia.
L’appuntamento ci permetterà di festeggiare gli eccellenti risultati degli azzurri che lo scorso anno ai Mondiali di Pechino hanno confermato la grande qualità dell’attività paralimpica italiana che ci ha permesso di conquistare due titoli iridati e due bronzi.
Ci aspettiamo grande spettacolo, visto che i Tricolori saranno il banco di prova prima della partenza degli arcieri della Nazionale per la seconda edizione della Para-Archery European Cup di Olbia, l’evento che preparerà gli azzurri in vista degli Europei che si disputeranno a Pilsen, in Repubblica Ceca, dall’11 al 19 agosto.
La FITARCO è da sempre una Federazione presa ad esempio per quanto riguarda l’attività paralimpica, essendo l’unica disciplina olimpica capace di abbattere davvero ogni barriera, mettendo tutti gli arcieri sulla stessa linea di tiro, indipendentemente dalla disabilità.
Dal 2011, anno nel quale grazie all’accordo col CIP l’attività paralimpica è tornata sotto l’egida diretta FITARCO, sono stati fatti grandi passi avanti per lo sviluppo del movimento e sono sempre più numerose le imprese di arcieri disabili con la Nazionale “normo”.
Dopo aver formato nuovi tecnici specializzati nel para-archery, aver inserito la pratica del tiro con l’arco in numerosi Centri Spinali italiani e aver aumentato la base di tesserati paralimpici, la crescita degli arcieri delle classi giovanili è il nuovo obiettivo che si prefigge il progetto promozionale Arco Senza Barriere ideato da Oscar De Pellegrin, che proseguirà nel 2018. Risultati evidenziati anche dal sostegno concreto del Comitato Italiano Paralimpico, che ha replicato l’esperienza del nostro progetto ad altre discipline.
A nome di tutta l’arcieria italiana non posso non ringraziare per il sostegno che ci ha sempre garantito il Presidente Luca Pancalli, rieletto con merito a capo del Comitato Paralimpico Italiano, del quale mi onoro di far parte come membro di Giunta.
In definitiva quello di Cologno Monzese sarà un appuntamento da non perdere.
Saranno in gara i campioni azzurri e tanti giovani che ambiscono a vestire quanto prima la maglia della Nazionale. Per chi non potrà essere presente alla competizione ci sarà comunque la possibilità di seguire le sfide per i titoli italiani di classe e assoluti in diretta streaming su YouArco e di godersi una sintesi delle finali in televisione su Rai Sport + HD.
Concludo ringraziando le autorità locali e gli sponsor per il sostegno dato agli Arcieri Cologno Monzese, il Comitato Regionale e, naturalmente, tutti i volontari che si sono messi a disposizione degli organizzatori.
Un ringraziamento sentito va ai Giudici di Gara per il loro fondamentale impegno e un grande in bocca al lupo lo rivolgo alle Società, ai tecnici e soprattutto agli arcieri che si sfideranno per giocarsi nelle categorie ricurvo open, compound open, W1 e Visually Impaired i titoli italiani.

Buone frecce a tutti!

Il Presidente FITARCO
Mario Scarzella